LA VAL DE L'ERT

Le classi terze della SSPG di Campitello di Fassa il 5 maggio 2022 hanno visitato il parco la Val de l'Ert in val Badia. Si tratta di una mostra permanente di sculture e installazioni acquisite durante le ultime edizioni del concorso d'arte SMACH.

Adagiate in un bosco sopra il paese di San Martino in Badia (Bz) si possono scorgere opere realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo. Arte e contesto naturale instaurano tra loro un rapporto complementare arricchendosi vicendevolmente attraverso un dialogo continuo.









MOSTRA LOSTRIADES - Percorsi di neve

Le classi terze della SSPG di Campitello il 5 maggio 2022 hanno visitato la mostra "Lostriades - Percorsi di neve" presso il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia (Bz).

Questa esposizione si inserisce nelle iniziative dell'anno tematico "Trasporto - Transito - Mobilità", proposto ai musei dall'Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino. I mezzi di trasporto esposti (sci, slitte, ramponi, racchette...) conducono a spasso per il tempo e negli spazi, presentando la sintesi di una ricerca che se per un verso richiama il ciclo delle stagioni, con il ritorno dell'inverno e della neve, oltre ai mutamenti tecnologici, economici e sociali che hanno interessato il territorio ladino.


Dopo la visita alla mostra i ragazzi hanno preso parte ad un laboratorio dove hanno dipinto un loro modello di sci con i colori acrilici che in seguito è stato presentato ed esposto nella mostra.






CIRILLO DELLANTONIO "BORA"

Il progetto Cirillo Dellantonio si è basato sulla realizzazione di uno stencil su tela di vari colori rappresentante il ritratto dell’artista e professore Cirillo Dellantonio, in occasione del 50°anniversario della morte.

La classe coinvolta è stata la 3D che ha ritagliato 4 livelli di stencil in cartoncino, partendo da una fotografia che ritrae l’artista.

In seguito lo stencil definitivo è stato dipinto su tela tramite le bombolette spray; infine il quadro è stato appeso all’interno della SSPG di Sèn Jan di Fassa in modo da far ricordare questo importante personaggio a tutti gli alunni del plesso.