Progetto: MENO ALCOL E' MEGLIO

Il tema dell' alcol ha un'ampia rispondenza sul piano legislativo nazionale. Il Codice Penale, ad esempio regolamenta non solo la somministrazione delle bevande ma anche l'aspetto della impunibilità dello stato di ebbrezza.
Qui di seguito presentiamo alcune illustrazioni realizzate dagli alunni delle classi terze di Campitello che hanno preso come spunto alcuni articoli del Codice Penale e del Codice della Strada.

ART.186 del Codice della Strada
Stabilisce che è vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.
Giuditta Soraperra

Matteo Silvestri

E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste ai conducenti di età inferiore ai 21 anni e ai neopatentati nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di guida.

Hannes Spinel

Monica Zanoner

Sophia Spinel

Carol Valle Soraperra

Art.691 del Codice Penale
La norma prevede la punibilità di chiunque somministra bevande alcoliche ad una persona in stato di ubriachezza; se il colpevole è un esercente di un locale pubblico è prevista la sospensione dell'esercizio.

Raffaele Lazzer

Maria Lollo

Giacomo Lazzer

Art.689 del Codice Penale
La norma prevede il divieto, da parte di un esercente di un locale pubblico, di somministrare bevande alcoliche ai minori di 16 anni.

Loris Iori

Art.688 del Codice Penale
La legge punisce con un'ammenda cheiunque sia colto in stato di ubriachezza manifesta in luogo pubblico o aperto al pubblico.

Elisa Colombo 

Nessun commento: