STREET ALP


Un gruppo di studenti della SSPG di Campitello e Sèn Jan di Fassa sono stati coinvolti a prendere parte al progetto #Fuoricentro-Coltiviamo le periferie, promosso da fondazione Trentina per il volontariato sociale in collaborazione con il Comun General de Fascia e la Scola Ladina.
Coinvolgendo gli studenti della classe V del Liceo Artistico ed i ragazzi delle scuole medie è nato Street Alp dal muro grigio al muro colorato un murales centrato sui valori dello sport, realizzato presso  il Centro Sportivo Cotura a San Giovanni di Fassa.
 

 



PEDIES 8.5.2021

 

All'interno del programma Pedies (min.6,10) è andato in onda un servizio televisivo dedicato al progetto Street Alp presso il Centro Sportivo "Cotura" a San Giovanni di Fassa.
Il tutto è stato trasmesso sull'emittente TML di Trento l'8 maggio 2021, a cura di Stefania Povolo e Giacomo Gabrielli della Filmart Studios.

LA USC DI LADINS 30.5.2021


 
L'articolo a cura di Lucia Gross della Usc di Ladins, parla del progetto Street Alp presso il Centro Sportivo Cotura a San Giovanni di Fassa.
 
Street Alp, per engaissèr i studenc con l'èrt e l sport
 
N projet de la scola mesènes e del liceo artistich de Fascia con i professores Claus Soraperra e Manuel Riz fornesc l zenter de Cotura a Vich metan a frut la creatività di bec
 
L'é stat un lurier lonch, peà via amò acà doi egn e entardivà amò de più dal coronavirus, ma ades l'é ruà beleche al zil. Se trata de n projet che fèsc pèrt del program de #Fuoricentro "coltiviamo le periferie", che te Fascia à tout ite ence la Scola con la professora Cristina Donei desche referenta.
Chest projet, dal titol "Street Alp dal mur bianchal mur depent" l'é stat pissà da doi professores che de spes colaborea te sia scomezadives artistiches: Manuel Riz che ensegna a la Scola mesènes e Claus Soraperra del Liceo artistich. I doi ensegnanc à tout ite n grop de bec de la mesènes che aea enteress o che aessa podù aer joament da n percors per stimolèr sia creatività, e n auter grop de studenc più gregn, che fèsc l liceo artistich, con l'encèria de ge fèr da tutor per portèr inant adum l projet. L'obietif l'era chel de fornir con murales i parees beinc del zenter sportif de Cotura a Vich, destinà ence a doventèr la senta del nef "Bar educante".
L prum verech - ne à contà l professor Claus Soraperra - l'é stat chel de envièr i bec de la mesènes a pissèr a che dessegnes che ge piajessa fèr per chisc murales, e coscita l'é vegnù fora ne lingia de idees leèdes a fegures de sportives de ogne sort.
L percors é jit inant tel liceo, olache l'é stat fat n servije fotografich coi studenc empegné te desvaliva ativitèdes, ma regolé con guants leé al conzet de na "identità alpina" apontin aldò de l'inom "Street Alp", che straouc mingol chel de "Street Art" che caraterisea apontin chesta forma de èrt a l'averta. L'é stat fat la postproduzion e dapò, a cajon del Covid, i studenc de mesènes e liceo i à cognù lurèr sparii pe enjignèr duc i sciablons, che fossa i modìe de papier e carton che serf per fèr i stencil, te na sort de "negatif", olache la fegures cogn restèr vetes ajache dapò che vet cognarà vegnir empienì dal color sbicà sul mur.
L fin de setemèna  di 24 e 25 de oril dal lurier "dò via la coltrines" se é passé a la fasa de realisazion più publica e concreta: i bec de la mesènes à podù jir alò dal zenter de Cotura, meter sù i sciablons e depenjer la fegures. Semper per rejons de Covid i studenc più gregn no à podù tor pèrt ensema te chest moment: ic i jirà chesta setemènes che vegn a fenir l lurier, che ampò jà ades l vèrda fora dassen delvers, e l ge à dat na bela parbuda de viveza e color a chest zenter sportif.
Dassen na bela scomenzadiva, che sotrissea l'emportanza del raport anter scola e teritorie e la viventea i parees de Cotura, n zenter che travers la colaborazion percacenta anter aministrazions, scola, copratives sozièles e sociazions, con la spenta de #Fuuoricentro, l'é destinà a doventèr semper de più n lech de crescimonia positiva per la joena generazions de noscia comunanza.

L'ADIGE 25.5.2021

 

 
Articolo dell'Adige, parla del progetto Street Alp, presso il "Centro Sportivo "Cotura" a San Giovanni di Fassa (Tn).
 
Un murales per abbellire il centro sportivo e creare socialità
Un murales per abbellire un centro sportivo frutto della collaborazione e della creatività fra scuole medie e superiori, un bar educante per costruire un luogo fisico in cui tornare a socializzare con un attenzione particolare all'educazione e alla formazione, un percorso di orientamento per conoscere da vicino nuove e innovative professioni del mondo del lavoro e approcciarsi in modo più consapevole al proprio futuro. Tre progetti per il territorio della Val di Fassa che rientrano nella fase finale di #Fuoricentro-Coltiviamo le periferie, promosso da fondazione Trentina per il volontariato sociale. Un progetto che ha coinvolto per 3 anni una rete di 30 partner su tre territori: Valsugana e Tesino, Paganella e per l'appunto la Val di Fassa.
Da questa più vasta iniziativa, e in collaborazione con il Comun General de Fascia e la Scola Ladina, proprio in Val di Fassa nell'ultimo mese si stanno concretizzando alcune importanti attività e progetti che hanno come scopo più generale quello di rendere la comunità più consapevole e coesa rispetto ai grandi temi dell'educazione e del sostegno collettivo alle nuove generazioni.
All'interno di Street Alp dal muro bianco al muro colorato oggi dalle 9 alle 18 presso il Centro Sportivo Cotura a San Giovanni di Fassa- si svolgerà la fase conclusiva del progetto che coinvolgerà gli studenti della classe V del Liceo Artistico e alcuni alunni delle classi terze delle scuole medie locali. In questa due giorni all'insegna dell'arte e della creatività, i partecipanti realizzaranno un murales centrato sui valori dello sport grazie anche al coordinamento e alla supervisione dei professori e artisti Claus Soraperra e Manuel Riz.
Nonostante le difficoltà riscontrate durante la pandemia Street Alp riuscirà a portare a termine il percorso di riqualificazione del centro sportivo grazie anche alla collaborazione e alle pratiche di peer-education: i ragazzi e le ragazze del Liceo artistico hanno infatti svolto una vera e propria funzione di tutor nei confronti degli alunni delle scuole medie organizzando per loro momenti laboratoriali e di confronto rielaborando il materiale grafico da quest'ultimi prodotto.

MICROPLASTICHE NEL MARE

Durante l'a.s.2020/21 per il progetto cittadinanza con le classi 1 sez.D/E/F della SSPG di Campitello e Sèn Jan di Fassa, sono stati realizzati dei collage con la sagoma di pesci, per sensibilizzare gli studenti contro l'inquinamento di plastica nel mare.

Marco Castelnuovo

Amanda Castelnuovo

Alice Rasom

Sandy Soraperra

Anna Rasom

Melissa Sgrò

Sarah Fosco

Megi Gipsi

Sofia Schenk

Elena Iori

Sebastian Pederiva

Yuri Ghetta

Anna Chiara Bernard

Merily De Biasio

Sabrina Gallo

Claudia Florian

Sophie Tallandier

Mattia Costazza

Giovanni Tamion

Ana Maria Buciuscan

BULLISMO e CYBERBULLISMO

Durante l'a.s.2020/21 per il progetto cittadinanza con le classi 3 sez.E/F della SSPG di Campitello di Fassa, è stata realizzata una campagna pubblicitaria contro il Bullismo e Cyberbullismo.

 
Simone Soraruf
 
 
Andrea Brunner
 
 
Lorenzo Testor
 
 
Martina Castelnuovo
 
 
Giorgia Iori
 
 
Alizee Savaris

 
Miriam Plankensteiner
 
 
India Amplatz
 
 
Matteo Marchioni
 
 
Ilaria Mazzel
 
Anna Lazzer

LA CHIENA


Con il termine "Chiena" si intende l'antico giocatto in legno prodotto all'interno del nucleo familiare nelle valli ladine, in partiolar modo in val Gardena fra '800 e '900. Il progetto prende spunto dagli antichi modelli che sono stati rivisitati in chiave contemporanea dagli studenti delle classi 1 sez.E/F della SSPG di Campitello di Fassa.

Ginevra Seneca - Luca Riz

 
Anakin Blasin - Daniel Tonelli

 
Sandy Soraperra

Amanda Castelnuovo

Alice Rasom - Marco Castelnuovo

Veronica Dantone - Veronica Chiocchetti

 
 Elena Iori - Marie Valentini

 
Carlotta Costantino - Anna Rasom

Giampaolo Riz - Jordan Viola

 
Marco Micheluzzi - 
 

Sofia Schenk -

 
Sarah Fosco